INFORMATIVA

Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione accetti di riceverli. Per saperne di piu'

 SERVIZIO RADIOMOBILE MARITTIMO

Si invìta la gentile utenza che intenda ricevere per posta raccomandata i certificati emanati da questo Ispettorato (Certificati RTF, Licenze apparati VHF a bordo natanti/imbarcazioni/aeromobili/ecc., Patenti radioamatoriali, Certificati Harec, ecc.) di inviare, oltre alla busta formato 16,2x22,9 cm con scritto l'indirizzo del richiedente e preaffrancata per 6,45 (sei/45) anche il previsto Modulo Accettazione Raccomandata MOD R-22 correttamente compilato, necessari, per l'appunto, per l'invio dell'attestato con posta raccomandata.

In mancanza di quanto richiesto la spedizione da parte di questo Ispettorato avverrà tramite posta ordinaria

 

  • L'uso di apparati radioelettrici per uso marino a bordo di unità navali è subordinato al possesso del Certificato di Radiotelefonista per navi e della Licenza di esercizio.

I titolari dei Certificati Limitati di Radiotelefonista per navi, rilasciati senza esami, sono abilitati a svolgere il servizio radio su unità navali aventi stazza lorda fino a 150 tonnellate e con apparati radio aventi potenza fino a 240 W p.e.p.

I titolari dei certificati Limitati di Radiotelefonista per navi, rilasciati con esami, invece, sono abilitati a svolgere il servizio radio su unità navali aventi stazza lorda fino a 1600 tonnellate e con apparati radio aventi potenza fino a 1500 W p.e.p.

Le licenze di esercizio vengono rilasciate su richiesta delle Società concessionarie se la stazione radio è in loro gestione, oppure su richiesta del proprietario o dell'armatore dell'unità navale, previo collaudo delle apparecchiature da effettuarsi a cura di un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico. 

  • L'esercizio di stazioni di nave per l'espletamento del servizio di radiocomunicazione a bordo di navi adibite alla pesca costiera, locale e ravvicinata, operanti entro le 40 miglia dalla costa nazionale e il mare Adriatico, è subordinato al possesso del certificato limitato di operatore istituito con decreto dell'8/3/2005.

Il certificato limitato di operatore (VHF-RTF/DSC;EPIRB oppure MF-RTF/DSC, di classe E;EPIRB, a seconda del tipo di apparato installato a bordo), si consegue previo accertamento della idoneità a svolgere il servizio di radiocomunicazioni a bordo secondo il programma stabilito dal decreto 8/3/2005, consultabile anche in questo sito.

La relativa domanda di ammissione all'accertamento di tale idoneità può essere presentata all'Ispettorato Territoriale competente con il modello scaricabile da questo sito.

  • Apparati AIS: il sistema di identificazione marittimo AIS (Automatic Identification System) è riconosciuto quale sistema di monitoraggio del traffico navale ai fini della sicurezza della navigazione e pertanto i relativi impianti e le installazioni a terra sono gestiti in via esclusiva dall'Autorità Marittima.

Tuttavia tali apparecchiature, limitatamente a quelle aventi caratteristiche di sola ricezione, possono essere utilizzate anche da soggetti privati (Federpiloti, Avvisatori marittimi, ecc.) ai soli fini del monitoraggio e identificazione delle navi.

In tal caso, eventuali richieste di Autorizzazione Generale all’uso del sistema AIS in modalità passiva da parte di soggetti privati che svolgano servizi rivolti a soggetti terzi, dovranno essere presentate direttamente a:

Ministero dello Sviluppo Economico
Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione
Divisione I – Servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico
Viale America, 201 – 00144 Roma

secondo lo schema di cui all’Allegato 2 del D.Lgs. 28 maggio 2012 n. 70, unitamente alla documentazione in esso prevista.

MODULISTICA SERVIZIO CERTIFICATI D'OPERATORE RADIO PER NAVI

  • Richiesta (e rinnovo) riconoscimento certificato d'operatore radio GMDSS ai sensi IMO-STCW 95 (endorsement)
scaricamodulopdf
  • Richiesta certificato limitato d'operatore radio per navi senza esami
scaricamodulopdf

MODULISTICA LICENZE DI ESERCIZIO

  • Richiesta rilascio - rinnovo - aggiornamento licenza unità da diporto (natante)
scaricamodulopdf
  • Richiesta rilascio - rinnovo - aggiornamento licenza unità da diporto (imbarcazione)
scaricamodulopdf
  • Richiesta rilascio - rinnovo - aggiornamento licenza unità gestite in proprio (motopesca)
scaricamodulopdf

MODULISTICA MMSI

  • Richiesta MMSI per motopesca

scaricamodulopdf   [INFO]

  • Richiesta MMSI per unità da diporto
scaricamodulopdf   [INFO]